Descrizione
I percorsi di Formazione Scuola Lavoro attivati dalla Scuola riguardano principalmente le seguenti macroaree:
– Consapevolezza culturale e di cittadinanza: rafforzamento della dimensione formativa dell’orientamento, attraverso, ad esempio, percorsi centrati sull’apprendimento situato nel sistema museale e culturale, il potenziamento dell’interculturalità e dell’internazionalizzazione, degli strumenti scientifici o di situazioni immersive in lingua straniera.
– Service Learning: apprendimento (Learning) attraverso il servizio alla Comunità (Service); proposte pedagogiche, metodologiche e didattiche che consentano allo studente di imparare misurandosi con i problemi realmente presenti nel proprio contesto di vita.
– Educazione all’imprenditorialità: capacità di trasformare le idee in azioni. Creatività, innovazione e assunzione di rischi, pianificazione e gestione di progetti, saper cogliere opportunità che possono portare a creare o contribuire ad attività sociali o commerciali. Realizzazione di attività autonoma imprenditoriale.
– Educazione allo sport: riconoscimento del valore dello sport e della pratica sportiva nel complesso della programmazione educativo-didattica al fine di promuovere il diritto allo studio e il mconseguimento del successo formativo.
– Orientamento formativo e professionale: realizzazione di progetti e percorsi che consentano agli studenti di misurarsi con il sistema produttivo per orientarsi verso percorsi più affini alle attitudini personali.